Realizzazione impianto a terreno da 3,94 MWp | Brescia

LOCATION: Brescia - Lombardia
POTENZA COMPLESSIVA: 3,94 MWp
CARATTERISTICHE: Impianto a terreno collegato allo stabilimento
SOGGETTO: industria
INVERTER: Huawei 215 KTL

Obiettivo

Le continue fluttuazioni del prezzo dell’energia e la vocazione green del nostro cliente hanno portato alla decisione di potenziare con un intervento di repowering l’impianto fotovoltaico a tetto esistente.
L’obiettivo era di raddoppiare la potenza fotovoltaica e di produrre in loco quanta più energia possibile per alimentare lo stabilimento industriale, fortemente energivoro

Progettazione e installazione

Il nuovo impianto fotovoltaico è stata realizzato sui terreni adiacenti allo stabilimento, dato che le coperture dei fabbricati ospitano già un primo impianto realizzato nel 2011.
Per questa nuova sezione sono stati adottati moduli di ultimissima generazione, equipaggiati con celle fotovoltaiche bifacciali che, grazie al fondo trasparente del modulo, sono in grado di captare la luce solare diffusa anche sul retro, con un aumento della resa superiore al 7% rispetto ai classici pannelli con fondo bianco. La struttura di supporto dei moduli è stata studiata appositamente per massimizzare la resa su entrambi i lati di ogni modulo.
Al fine di limitare le perdite dovute alla distanza tra il campo fotovoltaico e il punto dell’effettivo consumo, la tensione dell’energia prodotta è stata elevata in prossimità dei moduli e trasmessa allo stabilimento industriale in media tensione. Il layout complessivo dell’impianto è stato progettato prevedendo corridoi e passaggi che semplificano tutte le attività di manutenzione, di lavaggio dei moduli e di sfalcio dell’erba.

Sistema di sorveglianza e antintrusione
Nonostante l’impianto sia ubicato all’interno di una zona industriale e in prossimità di uno stabilimento produttivo, si è deciso di realizzare un sistema autonomo di videosorveglianza e di antintrusione.
È stato realizzato un sistema a doppio livello di sicurezza per mezzo di fibra antitaccheggio a protezione dei principali componenti d’impianto e con un circuito TVCC per la sorveglianza, il tutto direttamente collegato in tempo reale con la centrale operativa remota.

Sistema di monitoraggio
L’impianto è dotato del sistema Renforce© e di sensoristica di ultima generazione che permettono di monitorare e storicizzare le performance, oltre a svolgere automaticamente le analisi avanzate Solarbug©.

TEMPI DI REALIZZAZIONE

L’intervento si è concluso in circa 4 mesi, con impegno medio di 12 persone al giorno.

RISULTATI

  • AUTOCONSUMO DEL 95%
  • PRODUZIONE ATTESA: 5.660.000 KWH / ANNO
  • PAYBACK: 4 ANNI
  • RIDUZIONE ANNUA DELL’EMISSIONE DI CO2 PARI A 3000 TONNELLATE
  • ALBERI RISPARMIATI: 186.000
Realizzazione impianto a tetto da 625 kWp | Padova
Realizzazione impianto a tetto da 773 kWp | Prato