Manutenzione impianti fotovoltaici

Siamo in grado di programmare e condurre le attività di manutenzione predittiva, ordinaria, correttiva degli impianti fotovoltaici grazie al lavoro dei tecnici che ogni giorno analizzano i dati ed elaborano le immagini provenienti dai nostri sistemi di monitoraggio in campo.

Più nello specifico, individuiamo e proponiamo interventi di manutenzione predittiva, pianifichiamo in maniera efficiente le attività di manutenzione ordinaria e gestiamo tempestivamente la manutenzione correttiva a seguito di eventi straordinari.

I nostri quasi 70 professionisti, dislocati in tutta Italia, di cui oltre 40 tecnici interni specializzati e certificati 1° e 2° livello dai maggiori produttori di componenti tecniche per impianti fotovoltaici, insieme a fornitori esterni attentamente selezionati, sanno operare in modo efficace e veloce nel rispetto dei sempre più sfidanti tempi di intervento richiesti dal mercato.

Service Level Agreement

Il servizio di manutenzione che offriamo nel quadro della gestione degli impianti fotovoltaici, il cosiddetto Service Level Agreement, è vincolato al rispetto di:

PR MINIMO IMPIANTO
Definito in contraddittorio con il committente a seguito del collaudo d’impianto.

DISPONIBILITÀ IMPIANTO
Range dal 97% al 99,5% in funzione delle caratteristiche costruttive dell’impianto.

TEMPISTICHE DI RIPRISTINO DEI GUASTI AI COMPONENTI DI IMPIANTO
Ad esempio: inverter, trasformatori, interruttori generali, protezioni di interfaccia.

Nel rispetto delle condizioni sopra descritte, viene prodotta con cadenza mensile la reportistica contenente le seguenti informazioni sullo stato dell’impianto:

  • valori di produzione
  • valori di irraggiamento mensile
  • livello di performance
  • attività di manutenzione ordinaria
  • interventi straordinari
Manutenzione impianti fotovoltaici

I nostri ingegneri e i tecnici di campo utilizzano strumenti evoluti di analisi dei dati e delle immagini per monitorare in maniera continuativa le performance degli impianti, anche in forma aggregata e in una logica di portafoglio. Il continuo calcolo e il raffronto dei diversi KPI (Key Performance Indicators) permette di individuare eventuali pattern negativi, ovvero anomalie nei moduli, quali PID (Potential Induced Degradation), hot spot, derating o sporcizia eccessiva, permettendo così di prevenire eventi di failure e di massimizzare la producibilità dell’impianto.

Attraverso regolari interventi di manutenzione ordinaria garantiamo il buono stato di ogni dispositivo degli impianti fotovoltaici in nostra gestione. Dai moduli fotovoltaici agli inverter, dai quadri elettrici ai sistemi di sicurezza, il nostro personale qualificato, nel rispetto delle più stringenti procedure di qualità e di sicurezza, si prende cura di qualsiasi apparato.

Abbiamo messo appunto una checklist completa che fa perno sia sulle attività svolte in campo con scadenze concordate e garantite, sia sulle analisi svolte in modo continuo attraverso il sistema di monitoraggio Renforce. Gli interventi in campo comprendono ispezioni visive e controlli specialistici con appositi strumenti su tutti i principali componenti. Questi controlli sono necessari a soddisfare i requisiti tecnici degli OEMs (Original Equipment Manufacturers).

Possiamo vantare una specializzazione nella esecuzione di interventi di manutenzione straordinaria. Gli interventi di manutenzione straordinaria sono necessari quando eventi avversi e imprevedibili intervengono a danno dell’impianto, a livello strutturale o a livello prestazionale. I nostri tecnici, grazie a un sofisticato sistemi di allarmi di cui è dotato Renforce, il sistema di monitoraggio brevettato da Esapro, intervengono con la massima tempestività nella sostituzione di componenti elettriche ed elettromeccaniche, ma più in generale di ogni componente dell’impianto fotovoltaico, sia a terra che a tetto, eseguendo montaggi meccanici, lavorazioni civili, ribattitura delle strutture, ristringature, revamping di cabine inverter e dei trasformatori.

Siamo in grado di gestire tutti gli interventi straordinari che possono occorrere in una centrale fotovoltaica al fine di ripristinare il corretto funzionamento e la messa in sicurezza del sito, intervenendo entro un termine massimo di 24 ore dall’insorgenza di un guasto critico che abbia un effetto impattante sulla produzione o sulla sicurezza della centrale.

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Contattaci per realizzare, gestire e proteggere al meglio il tuo impianto fotovoltaico.

Richiedi adesso