Esapro Control

Esapro Control

Per la gestione della sicurezza dell’impianto fotovoltaico ci avvaliamo dei servizi della nostra controllata Esapro Control primo istituto italiano interamente dedicato alla vigilanza in ambito fotovoltaico.

Esapro Control è una società̀ interamente controllata da ESAPRO ed autorizzata già dal 2010 dalla Prefettura di Padova a fornire servizi di televigilanza e di gestione degli allarmi a tutela di impianti e/o di infrastrutture per la produzione di energia elettrica distribuiti sull’intero territorio nazionale. ESAPRO CONTROL è certificato ai sensi della norma UNI 10891:2000 per la fornitura di servizi di sicurezza e di videosorveglianza.

L’intervento a seguito di allarmi e l’eventuale pattugliamento vengono garantiti ed effettuati tramite Istituti di Vigilanza locali rigorosamente selezionati e qualificati. La Direzione della nostra Centrale Operativa 24/7 è affidata ad un management di primissimo livello e di grande esperienza, abituato a dialogare costantemente con Forze di Polizia e di Tutela del Territorio ed è impegnato in prima persona nella selezione e degli Istituti di Vigilanza locali e delle Guardie Particolari Giurate (art. 138 TULPS) secondo rigidi criteri di prossimità, organizzazione e legalità.

Esapro Control oggi protegge oltre 630 MW di potenza installata, patrimonio di oltre cinquanta tra imprenditori privati, gruppi industriali, investitori finanziari, corrispondenti a più di 100 impianti fotovoltaici MW-size e multi-MW a terra distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Esapro Control

#SORVEGLIAMO

Centrale operativa 24/7

La Centrale Operativa 24/7 di Esapro Control ha sede in San Pietro in Gu (PD) ed è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

È il risultato di quasi dieci anni di continui investimenti in tecnologia a complemento delle tradizionali attività di gestione degli allarmi, di intervento a seguito di allarme e di pattugliamento.

Il nostro servizio centralizzato e automatizzato ci permette di analizzare ed elaborare i dati rilevati dai sensori e dalle telecamere (daylight e/o termiche) installati in campo. Gli allarmi visivi o acustici, provenienti dai sistemi antintrusione, arrivano alla Centrale attraverso un vettore primario di connessione e a un vettore secondario di backup. I nostri operatori analizzano ogni segnalazione e sanno interpretare situazioni dinamiche dell’ambiente e determinarne con precisione la posizione di oggetti, persone, macchinari e mezzi all’interno o all’esterno del perimetro dell’impianto, minimizzando i falsi allarmi e gli interventi inefficienti.

In caso di intrusione, di atti vandalici o di altro tipo di danni, attivano gli Istituti di Vigilanza locali e le Guardie Particolari Giurate (art. 138 TULPS), selezionate secondo rigidi criteri di prossimità, organizzazione e legalità.

Ogni singola attività e intervento vengono tracciati e inseriti in report a cui sono allegati snapshot/videoclip e bookmark anche allo scopo di supportare il cliente nella gestione trasparente ed efficace del rapporto con le Compagnie Assicurative durante la gestione di un sinistro.

Esapro Control

Il futuro della sicurezza degli impianti

Siamo costantemente impegnati nella ricerca di soluzioni utili ad automatizzare ulteriormente i servizi di sicurezza, di monitoraggio e di ispezione delle centrali fotovoltaiche. Crediamo molto nella possibilità di utilizzare nel breve/medio periodo elementi di forza lavoro robotica interfacciati con la Centrale Operativa 24/7 quali:

– UAV, ovvero APR e/o droni volanti, per fare ispezioni visuali ma anche termiche al verificarsi di allarmi tanto in fase di costruzione quanto in fase di gestione e protezione fisica dell’impianto;

– ROVER, ovvero droni terrestri capaci di fare servizi di ronda e/o pattugliamento, monitoraggio e protezione fisica dell’impianto/sito

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Contattaci per realizzare, gestire e proteggere al meglio il tuo impianto fotovoltaico.

Richiedi adesso